News

Notizie ed opinioni dal mondo dei vini, spiriti e aceti

  1. Home
  2. News
  3. La Corte Suprema Usa boccia i dazi decisi da Trump
20 Febbraio 2026

La Corte Suprema Usa boccia i dazi decisi da Trump

  • undefined
di Vittoria Alerici | in 
 News

La Corte Suprema degli Stati Uniti ha annullato i dazi doganali imposti da Donald Trump in base a una legge destinata alle emergenze nazionali, infliggendo una dura sconfitta al presidente repubblicano in una sentenza con importanti implicazioni per l'economia globale.

I giudici, in una sentenza 6-3 redatta dal presidente della Corte Suprema, il conservatore John Roberts, hanno confermato la decisione del tribunale di grado inferiore secondo cui l'uso di questa legge del 1977 da parte di Trump eccedeva la sua autorità. I giudici hanno stabilito che la legge in questione - l'International Emergency Economic Powers Act, o IEEPA - non conferiva a Trump il potere che egli rivendicava di imporre dazi doganali.

"Il nostro compito oggi è solo quello di decidere se il potere di 'regolare ... le importazioni', conferito al presidente dall'IEEPA, comprenda il potere di imporre dazi doganali. Non è così", ha scritto Roberts nella sentenza, citando il testo della legge che Trump sosteneva avesse giustificato i suoi dazi doganali generalizzati.

La Casa Bianca non ha rilasciato commenti immediati sulla sentenza. I democratici e vari gruppi industriali hanno accolto con favore la sentenza. Molti gruppi imprenditoriali hanno espresso preoccupazione che la decisione porterà a mesi di ulteriore incertezza, poiché l'amministrazione perseguirà nuovi dazi attraverso altre autorità legali.

La sentenza ha fatto salire gli indici azionari statunitensi, a lungo influenzati dalle mosse imprevedibili di Trump sui dazi, registrando il rialzo più consistente in oltre due settimane e indebolendo il dollaro. I rendimenti dei titoli del Tesoro sono leggermente aumentati.

Fonte: Reuters

foo freepik 

 

Articoli correlati

Federvini

  Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Seguici