Dall'estero

In Canada è competenza dei governi provinciali regolare l’importazione e la distribuzione di bevande alcoliche. A norma dell’”Importation of Intoxicating Liquors Act” la vendita e la distribuzione di bevande alcoliche sono controllate dai monopoli provinciali o dalle commissioni e la movimentazione da una provincia all’altra è soggetta a limitazioni.

Diverse province osservano ancora regole stringenti e ciò significa che le aziende interessate a vendere devono prendere accordi direttamente con gli organi provinciali, mentre i consumatori posso trasportare le bevande alcoliche da una provincia all’altra, solo se consentito dalla normativa provinciale.

Nel 2012 la Corte Suprema canadese fu interpellata dalla Corte provinciale di New Brunswick la quale dichiarò incostituzionale la limitazione sulla quantità di bevande alcoliche che possono essere introdotte nella provincia.

La sentenza della Corte Suprema canadese ha confermato il potere delle province ad operare delle restrizioni nella movimentazione di bevande alcoliche tra una provincia e l’altra, in ossequio al principio del federalismo.

Tale pronunciamento risulta essere contrario ai principi contenuti nel Canadian Free Trade Agreement, entrato in vigore dal primo luglio 2017, i quali sono basati sull’obiettivo di eliminare ogni ostacolo alla libera circolazione di merci, persone servizi ed investimenti all’interno del territorio canadese.

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.