Dall'estero

Due chaebol (conglomerati di grandi aziende) coreani si sono lanciati nella vendita al dettaglio di vino nel Paese, dopo aver acquistato vigneti nella Napa Valley per soddisfare la crescente richiesta vinicola dei sudcoreani.

Secondo il Korea Times, il mese scorso il conglomerato multinazionale Doosan è entrato nel business del vino con l'apertura di un'enoteca su larga scala, chiamata Tap Shop Bar, all'interno del centro commerciale Doota nel centro di Seoul. L'azienda ha spiegato che spera di sfruttare la crescente popolarità del vino tra i consumatori più giovani per rilanciare le sue attività nei centri commerciali, colpite durante la pandemia.

Nel frattempo, un altro conglomerato, Hanwha Group, che ha appena speso 34 milioni di dollari per acquisire l'azienda vinicola Seven Stones nella Napa Valley, è entrata nel settore dei vini pregiati.

l mercato coreano del vino ha registrato un boom durante la pandemia, trasformandosi in uno dei mercati vinicoli più interessanti dell'Asia. Nel 2021, il Paese ha importato vini per un valore record di 560 milioni di dollari e nel 2022 si prevede che il valore raggiungerà quasi 1 trilione di won (801 milioni di dollari).

Lo scorso febbraio, un altro gigante coreano della vendita al dettaglio, Shinsegae, che gestisce il rivenditore di vini e liquori Wine & More e la più grande catena di discount Emart, ha speso 250 milioni di dollari per acquistare la Shafer Vineyards di Napa. Ciò consentirà all'azienda di potenziare la sua offerta di vini e importare vini nordamericani di alta qualità per il mercato coreano.

Il sito specializzato vino-joy.com segnala che un altro grande rivenditore del Paese, Lotte Shopping, ha aperto un'enoteca speciale di 1.322 metri quadrati, Bottle Bunker, a Seoul nel 2021. L'azienda prevede di aprire altri due negozi a Gwangju, città metropolitana, e a Changwon, nella provincia di South Gyeongsang.

Foto Ji-hyoung/The Korea Herald

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.