Dall'estero

Il congelamento dell'accisa sugli alcolici in Gran Bretagna, il cui termine era previsto per il 1° febbraio, è stato prorogato di sei mesi, fino al 1° agosto. Lo ha annunciato questa settimana il governo britannico.

Nelle ultime settimane c'è stata incertezza su questa misura, ma rappresentanti della filiera avevano messo in guardia dagli effetti dell'aumento dell'accisa sugli alcolici combinato con l'inflazione in un momento in cui le imprese sono già alle prese con molteplici pressioni sui costi.

Se il 1° febbraio le aliquote dell'accisa fossero aumentate in base all'indice dei prezzi al dettaglio (RPI), sarebbe stato un duro colpo per l'industria britannica degli alcolici e per i consumatori, che avrebbero dovuto pagare il prezzo dell'aumento - ha dichiarato Miles Beale, CEO della Wine & Spirit Trade Association -. Siamo estremamente lieti di sentire che il Cancelliere ha ascoltato i nostri appelli a non prevedere un doppio aumento delle tasse l'anno prossimo. La storia ha dimostrato che il congelamento dell'accisa sugli alcolici porta un aumento delle entrate per l'erario".

Il segretario al Tesoro James Cartlidge ha detto che la mossa aiuterà il settore alberghiero a superare "un inverno difficile, il settore degli alcolici è vitale per il tessuto sociale del nostro Paese e sostiene migliaia di posti di lavoro". Maggiori dettagli sulle aliquote dopo il 1° agosto 2023 potrebbero essere forniti nella dichiarazione di bilancio di primavera del Cancelliere, il 15 marzo.

La nuova data di scadenza del congelamento si allinea con l'introduzione prevista dal governo di un nuovo sistema di accise sugli alcolici nell'agosto del 2023, basato sul concetto di tassazione delle bevande in base alla loro gradazione alcolica.

In passato sono stati lanciati avvertimenti sul fatto che questo potrebbe far aumentare i prezzi di alcuni vini. Come misura temporanea, il governo ha dichiarato che tutto il vino tra l'11,5% e il 14,5% abv sarà tassato come se fosse del 12,5% abv per 18 mesi dopo l'entrata in vigore dei cambiamenti.

Foto Unsplash

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.