Dall'estero

Un sondaggio su 2.000 investitori nel Regno Unito ha sancito l'interesse della Generazione Z, che copre fino a 25 anni di età, per gli investimenti in vini pregiati. Mentre quasi la metà di tutti gli intervistati ha detto di aver investito nei cosiddetti beni alternativi, come il vino pregiato, il whisky, l'arte o le criptovalute, la percentuale sale al 62% per gli under 25.

Commissionato da Bordeaux Index (che ha riportato vendite record di vino e liquori nel 2021) e condotto dall'agenzia di ricerche di mercato 3Gem, il sondaggio - cone riporta il sito britannico Decanter - suggerisce che gli investitori più giovani "si stanno rivolgendo al vino pregiato".

Degli intervistati sotto i 25 anni che investono nel vino, quasi tre quarti spendono fino a 20.000 sterline all'anno in bottiglie di alto livello. Il 7% ha rivelato di spendere tra le 50.000 e le 500.000 sterline all'anno. Il 55% degli intervistati di età inferiore ai 25 anni ha detto di pensare che gli investimenti nel vino offrono stabilità a lungo termine all'interno di un portafoglio.

Il 39% degli intervistati - in tutte le fasce d'età - ha detto di aver scelto il vino per il suo punto di ingresso relativamente accessibile, rispetto ad altri asset alternativi.

Tuttavia, il sondaggio ha anche evidenziato preoccupazioni generali. L'inflazione, il possibile impatto delle nuove varianti di Covid, la Brexit e il cambiamento climatico erano tra i principali timori espressi. In proposito, "la chiara conservazione del capitale mostrata dal vino durante la pandemia e la sua sovraperformance nel 2021 (+19% rispetto al +14% delle azioni britanniche) è chiaramente molto incoraggiante" ha detto Matthew O'Connell, responsabile degli investimenti di Bordeaux Index e CEO della sua piattaforma LiveTrade.

Sotheby's ha recentemente evidenziato l'attrattiva del vino e degli alcolici pregiati per i collezionisti più giovani nel suo rapporto sulle vendite all'asta per il 2021. Circa il 40% degli acquirenti di vino e liquori nel 2021 erano nuovi sulla scena, e un terzo degli offerenti aveva meno di 40 anni.

Foto Unsplash

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.