Dall'estero

Un sondaggio su 2.000 investitori nel Regno Unito ha sancito l'interesse della Generazione Z, che copre fino a 25 anni di età, per gli investimenti in vini pregiati. Mentre quasi la metà di tutti gli intervistati ha detto di aver investito nei cosiddetti beni alternativi, come il vino pregiato, il whisky, l'arte o le criptovalute, la percentuale sale al 62% per gli under 25.

Commissionato da Bordeaux Index (che ha riportato vendite record di vino e liquori nel 2021) e condotto dall'agenzia di ricerche di mercato 3Gem, il sondaggio - cone riporta il sito britannico Decanter - suggerisce che gli investitori più giovani "si stanno rivolgendo al vino pregiato".

Degli intervistati sotto i 25 anni che investono nel vino, quasi tre quarti spendono fino a 20.000 sterline all'anno in bottiglie di alto livello. Il 7% ha rivelato di spendere tra le 50.000 e le 500.000 sterline all'anno. Il 55% degli intervistati di età inferiore ai 25 anni ha detto di pensare che gli investimenti nel vino offrono stabilità a lungo termine all'interno di un portafoglio.

Il 39% degli intervistati - in tutte le fasce d'età - ha detto di aver scelto il vino per il suo punto di ingresso relativamente accessibile, rispetto ad altri asset alternativi.

Tuttavia, il sondaggio ha anche evidenziato preoccupazioni generali. L'inflazione, il possibile impatto delle nuove varianti di Covid, la Brexit e il cambiamento climatico erano tra i principali timori espressi. In proposito, "la chiara conservazione del capitale mostrata dal vino durante la pandemia e la sua sovraperformance nel 2021 (+19% rispetto al +14% delle azioni britanniche) è chiaramente molto incoraggiante" ha detto Matthew O'Connell, responsabile degli investimenti di Bordeaux Index e CEO della sua piattaforma LiveTrade.

Sotheby's ha recentemente evidenziato l'attrattiva del vino e degli alcolici pregiati per i collezionisti più giovani nel suo rapporto sulle vendite all'asta per il 2021. Circa il 40% degli acquirenti di vino e liquori nel 2021 erano nuovi sulla scena, e un terzo degli offerenti aveva meno di 40 anni.

Foto Unsplash

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.