Dall'estero

I piani del governo britannico per riformare le regole della tassa sull'alcool hanno sollevato molte perplessità tra produttori e commercianti. Il rischio - si dice - è un sensibile aumento dei prezzi per i consumatori. Secondo il governo un collegamento più stretto dell'imposta ai livelli alcolici (abv) da febbraio 2023 creerà un sistema più semplice e più equo, ma la filiera vinicola del Regno Unito non è dello stesso parere e ha chiesto un ripensamento. La questione - ricorda il sito britannico Decanter - sta venendo al pettine perché il periodo di consultazione previsto dal governo si avvicina alla scadenza del 30 gennaio.

Mentre i piani per abolire l'aliquota premium sugli spumanti sono stati favorevolmente accolti, si teme che il nuovo sistema veda aumentare i dazi su alcuni vini fermi e fortificati. Questo potrebbe portare a un aumento dei prezzi, secondo la Wine & Spirit Trade Association (WSTA). "Abbiamo consultato i nostri membri e abbiamo fornito una risposta esauriente alla consultazione, in cui chiariamo che le attuali proposte non colgono l'opportunità di riformare una tassa obsoleta e ingiusta", ha detto Miles Beale, ceo del WSTA. Lungi dall'essere più razionali dal punto di vista economico, le proposte aumenterebbero il peso fiscale su alcolici e vino, mentre tassano la birra e il sidro in modo ancora più leggero di adesso".

Beale ha anche detto che i piani sono "impraticabili" in particolare per il vino, perché è troppo forte l'incidenza di fattori stagionali sui livelli di abv. WSTA spera che queste incongruenze siano "conseguenze non intenzionali" e che i ministri modificheranno i piani di riforma.

L'importatore e distributore Liberty Wines ha detto che collegare il dazio all'abv distorcerebbe il mercato del vino premium in un momento in cui più persone stanno bevendo "meno ma meglio". Inoltre si "limiterebbe la varietà del vino venduto nel Regno Unito". Un Barolo da 14,5% abv "non è il risultato della decisione di produrre un vino ad alta gradazione alcolica, ma riflette le uve con cui il vino è fatto e il clima in cui quelle uve sono state coltivate".

Attualmente, i vini fermi tra il 5,6% e il 15% abv hanno la stessa aliquota di dazio. Gli attuali piani di riforma implicano che tutti i prodotti tra l'8,5% e il 22% abv "sono tassati ad un'unica aliquota forfettaria per litro di alcol puro". Ci aspettiamo che il dazio sui nostri vini fermi aumenti di una media di 18p a bottiglia (+8%)", ha detto Liberty. Un vino fermo al 15% abv vedrebbe la sua tassa aumentare di 68p, a £2.91, ha detto il WSTA..

Dal canto suo Helen Whately, segretario dello scacchiere al Tesoro, difende le tesi del governo: "il sistema che stiamo stabilendo oggi rappresenta un equilibrio pragmatico tra le considerazioni sociali, economiche e fiscali che riguardano l'imposta sugli alcolici".

Photo credit: Pier Demarten on Unsplash

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.