Dall'estero

Le esportazioni di whisky del Regno Unito sono diminuite di circa 66,5 milioni di sterline nel gennaio 2021 rispetto allo scorso anno, secondo una nuova analisi dei dati dell'HMRC, un calo di quasi due terzi. Il whisky, principale voce export di alimenti e bevande del Regno Unito, ha visto le vendite all'estero diminuire del 63,1% nel gennaio 2021 a £ 38,9 milioni, rispetto ai £ 105,4 milioni dell'anno precedente, secondo un'analisi della Food and Drink Federation (FDF).

L'analisi dei dati dell'HMRC ha rilevato che le esportazioni complessive di alimenti e bevande sono diminuite significativamente nel primo mese dell'anno rispetto allo scorso anno, addirittura del 75,5% nell'UE.

Parte del calo è stato attribuito all'impatto del Covid 19 e all'accumulo di scorte dello scorso anno prima della transizione alla Brexit, tuttavia il DFF ha osservato che le nuove barriere non tariffarie affrontate dagli esportatori britannici avevano colpito in particolare gli esportatori più piccoli, come nei "groupage", che consentono agli autotrasportatori di trasportare spedizioni più piccole di venditori diversi, praticamente crollati.

Anche le importazioni di vino dall'UE sono state colpite, con un calo del 19,7% a 108,9 milioni di sterline, rispetto ai 135,6 milioni di sterline dell'anno precedente.

Il FDF ha osservato che l'impatto della pandemia in questo caso è evidente, perché gran parte del settore dell'ospitalità nel Regno Unito rimane chiuso e l'effetto della Brexit probabilmente non si vedrà che tra un anno, una volta concluso il periodo di transizione sulle importazioni dall'UE.

Photo credit: Thomas Park by Unsplash

Federvini insieme a tutte le federazioni del comparto all’International HoReCa Meeting

12-04-2021 | News

Sandro Boscaini, Presidente di Federvini, partecipando all’International HoReCa Meeting all’evento...

Le linee guida per la vaccinazione in azienda

09-04-2021 | Normative

Nella serata del 6 aprile 2021, sono stati condivisi da...

Quattro percorsi nella natura della Franciacorta

09-04-2021 | Itinerari

Con l’arrivo della primavera e delle prime belle giornate di...

Impatto Covid: i dati di marzo su vini e spirits

08-04-2021 | Studi e Ricerche

Le stime di Tradelab aggiornate al mese di marzo, relative...

La top ten di Sotheby's per il 2020, and the winner is...

08-04-2021 | Arte del bere

Nonostante la sfida con i cugini d'Oltralpe veda il vino...

Delhi abbassa a 21 anni il limite d'età per il consumo di alcol

07-04-2021 | Estero

Nel territorio di Delhi, la capitale indiana, è stata ridotta...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.