Dall'estero

Le esportazioni di whisky del Regno Unito sono diminuite di circa 66,5 milioni di sterline nel gennaio 2021 rispetto allo scorso anno, secondo una nuova analisi dei dati dell'HMRC, un calo di quasi due terzi. Il whisky, principale voce export di alimenti e bevande del Regno Unito, ha visto le vendite all'estero diminuire del 63,1% nel gennaio 2021 a £ 38,9 milioni, rispetto ai £ 105,4 milioni dell'anno precedente, secondo un'analisi della Food and Drink Federation (FDF).

L'analisi dei dati dell'HMRC ha rilevato che le esportazioni complessive di alimenti e bevande sono diminuite significativamente nel primo mese dell'anno rispetto allo scorso anno, addirittura del 75,5% nell'UE.

Parte del calo è stato attribuito all'impatto del Covid 19 e all'accumulo di scorte dello scorso anno prima della transizione alla Brexit, tuttavia il DFF ha osservato che le nuove barriere non tariffarie affrontate dagli esportatori britannici avevano colpito in particolare gli esportatori più piccoli, come nei "groupage", che consentono agli autotrasportatori di trasportare spedizioni più piccole di venditori diversi, praticamente crollati.

Anche le importazioni di vino dall'UE sono state colpite, con un calo del 19,7% a 108,9 milioni di sterline, rispetto ai 135,6 milioni di sterline dell'anno precedente.

Il FDF ha osservato che l'impatto della pandemia in questo caso è evidente, perché gran parte del settore dell'ospitalità nel Regno Unito rimane chiuso e l'effetto della Brexit probabilmente non si vedrà che tra un anno, una volta concluso il periodo di transizione sulle importazioni dall'UE.

Photo credit: Thomas Park by Unsplash

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.