Dall'estero

The Alcohol and Tobacco Tax and Trade Bureau (TTB) ha aggiornato la sua politica per consentire ai produttori di etichettare i loro alcolici come "senza glutine" se sono prodotti con cereali contenenti glutine, una mossa che si dice fornisca "maggiore flessibilità" per l'industria .

La decisione arriva tre mesi dopo che la Food and Drug Administration (FDA) statunitense ha stabilito che gli alimenti distillati a base di cereali contenenti glutine possono essere etichettati come "privi di glutine".

Come regola applicata agli alimenti distillati, gli alcolici potevano utilizzare l'etichettatura senza glutine solo se erano realizzati con ingredienti che non contengono glutine, come uva, mais o patate.

A seguito della mossa della FDA, l'ente commerciale del Distilled Spirits Council degli Stati Uniti (Discus) ha esortato il TTB a seguire l'esempio e a incorporare la regola nella sua politica.

Il TTB ha aggiornato la sua regola questa settimana (13 ottobre) in risposta ai cambiamenti della FDA. È stato accolto con favore da Discus che ha affermato che la revisione fornisce "ulteriore chiarezza per i consumatori".

"Lodiamo l'ufficio per la rapida azione nell'aggiornamento della politica di etichettatura "senza glutine" per gli alcolici distillati e per aver riconosciuto in modo appropriato e conclusivo che il processo di distillazione rimuove il glutine dai prodotti degli alcolici distillati", ha affermato Chris Swonger, CEO e presidente di Discus.

“Questa mossa fornisce ulteriore chiarezza per i consumatori e consente maggiori informazioni per aiutarli a prendere decisioni informate su quali prodotti soddisfano le loro esigenze dietetiche. Questo aggiornamento della politica offre anche una maggiore flessibilità per i membri del settore nell'etichettatura dei loro prodotti".

Il TTB ha affermato che consentirà agli alcolici di essere etichettati come "senza glutine" a condizione che vengano seguite buone pratiche di produzione che impediscono a qualsiasi materiale contenente glutine di entrare nel prodotto finale.

Inoltre, TTB continuerà a consentire etichette e pubblicità per prodotti fermentati da cereali contenenti glutine per affermare che il prodotto è stato trasformato per rimuovere il glutine. Il TTB ha detto che la documentazione obbligatoria sarà necessaria per provare la richiesta.

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.