Dall'estero

Il Tax and Trade Bureau (TTB) americano ha deciso di consentire l'uso di “valori medi” per le dichiarazioni volontarie delle calorie su etichette e pubblicità di vino, liquori e birra. La decisione del TTB, pubblicata questa settimana, amplia le tolleranze per le dichiarazioni caloriche volontarie per renderle più coerenti con quelle consentite dalle normative statunitensi sull'etichettatura degli alimenti.

I produttori di bevande possono ora utilizzare database e valori medi quando indicano il conteggio delle calorie sulle etichette. Il TTB ha anche chiarito che le aziende del settore non sono tenute a ottenere analisi di laboratorio per ciascun lotto di prodotto al fine di ottenere una misurazione del contenuto di nutrienti per l'etichettatura.

La decisione è stata accolta con favore da Bobby Koch, presidente e ceo del California Wine Institute, il quale ha affermato che la sentenza "rimuove un grave ostacolo”.

“Il vino varia da annata a annata e può anche variare da botte a botte in un dato anno - ha aggiunto -. Apprezziamo la risposta di TTB alle preoccupazioni che abbiamo sollevato”.

L'uso di database o valori medi è consentito sull'etichettatura nutrizionale dei menu dei ristoranti negli Stati Uniti dal 2014.

Il TTB ha comunque sottolineato che un prodotto non può contenere più del 20% di calorie rispetto alla quantità dichiarata. Le indicazioni sulle calorie sulle etichette e negli annunci pubblicitari possono essere arrotondate all'incremento di 10 calorie, mentre i prodotti contenenti meno di cinque calorie possono essere espressi come 0 calorie.

In Gazzetta le modifiche alla Docg Asti

23-10-2020 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 22 ottobre 2020...

Pac: i punti dell'accordo politico raggiunto al Consiglio Ue

23-10-2020 | News

I Ministri dell’Agricoltura dell’UE a 27 hanno raggiunto un accordo...

Dalla Nuova Zelanda i seltzer di vino con pera, ginger, fragola o yuzu

23-10-2020 | Trend

La Nuova Zelanda lancia i Wine Seltzers, destinati a una...

La città murata di Castelsardo

23-10-2020 | Itinerari

Dalla Foce del Coghinas è possibile ammirare il paesaggio lagunare, principale attrattore...

Terre Alfieri, approvato il passaggio a Dogc

22-10-2020 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 21 ottobre 2020...

Lombardia: cancellato il divieto d'asporto delle bevande alcoliche dalle 18

21-10-2020 | News

 La Regione Lombardia ha emanato l’ordinanza n. 623 (in vigore da domani...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.