Dall'estero

Il governo francese ha annunciato un intervento di 140 milioni di euro a favore delle aziende vinicole, che porterà potenzialmente alla distillazione di due milioni di ettolitri di vino a un prezzo medio di 70 euro per ettolitro. Il programma, destinato all'eccesso di vino invenduto, è volto alla produzione di gel idroalcolici e prodotti simili.

In una riunione dell'11 maggio il ministro francese dell'Economia e delle Finanze Bruno Le Maire ha annunciato quella che ha definito "la prima serie di misure di sostegno specifiche" per l'industria del vino durante la crisi di Covid-19.

Il più grande sindacato agricolo francese (FNSEA) aveva precedentemente richiesto un pacchetto di sostegno più ampio per l'industria vinicola francese, pari a 500 milioni di euro, compreso un sistema di distillazione di crisi da 260 milioni di euro che sarebbe stato utilizzato per distillare circa 3 milioni ettolitri di vino in eccesso.

Il segretario generale del sindacato agricolo, Jérôme Despey, ha definito l'annuncio del governo un "primo gesto", ma ha sottolineato che le richieste del settore devono essere soddisfatte.

Il governo ha anche concesso alle aziende del vino di minori dimensioni e in difficoltà l’esenzione dal versamento di contributi previdenziali per un certo periodo di tempo e “soggetto a determinate condizioni, che saranno definite nei prossimi giorni", secondo quanto riporta Le Figaro. Infine, è stata rinnovata la richiesta di sostegno europeo per mitigare gli effetti del dazio al 25% imposto dagli Usa all'importazione di vino fermo  dalla Francia.

Il Governo francese ha reso noto che questa è solo la prima fase di sostegno all'industria vinicola e che nelle prossime settimane potrebbero esserci, "se necessario”, ulteriori misure, inclusi aiuti supplementari alle distillerie.

Addio a Diego Planeta, artefice della rinascita del vino siciliano

19-09-2020 | News

Se ne è andato un gran signore del vino. A...

All'Italia il premio OIV per il miglior testo in materia di diritto vitivinicolo

18-09-2020 | News

Libro dell'anno in materia di diritto vitivinicolo. Con questa motivazione...

Scoperto in Libano il più antico torchio per il vino (VII secolo a.c.)

18-09-2020 | Arte del bere

Un torchio fenicio di 2.600 anni fa in uno "straordinario...

Le Settimane Culinarie Natura e Bosco nel cuore delle Dolomiti

18-09-2020 | Itinerari

Chi arriva in Val d’Ega (Bz) animato dal proposito di scoprirne ogni...

Torna la Milano Wine Week, primo evento vinicolo del 2020

16-09-2020 | News

 Un’edizione che aumenta i contenuti dedicati al pubblico e agli...

Distillazione: slitta al 18 settembre il termine per le domande di aiuto

15-09-2020 | News

Proroga al 18 settembre del termine di presentazione della domanda...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.