Dall'estero

Il governo francese ha annunciato un intervento di 140 milioni di euro a favore delle aziende vinicole, che porterà potenzialmente alla distillazione di due milioni di ettolitri di vino a un prezzo medio di 70 euro per ettolitro. Il programma, destinato all'eccesso di vino invenduto, è volto alla produzione di gel idroalcolici e prodotti simili.

In una riunione dell'11 maggio il ministro francese dell'Economia e delle Finanze Bruno Le Maire ha annunciato quella che ha definito "la prima serie di misure di sostegno specifiche" per l'industria del vino durante la crisi di Covid-19.

Il più grande sindacato agricolo francese (FNSEA) aveva precedentemente richiesto un pacchetto di sostegno più ampio per l'industria vinicola francese, pari a 500 milioni di euro, compreso un sistema di distillazione di crisi da 260 milioni di euro che sarebbe stato utilizzato per distillare circa 3 milioni ettolitri di vino in eccesso.

Il segretario generale del sindacato agricolo, Jérôme Despey, ha definito l'annuncio del governo un "primo gesto", ma ha sottolineato che le richieste del settore devono essere soddisfatte.

Il governo ha anche concesso alle aziende del vino di minori dimensioni e in difficoltà l’esenzione dal versamento di contributi previdenziali per un certo periodo di tempo e “soggetto a determinate condizioni, che saranno definite nei prossimi giorni", secondo quanto riporta Le Figaro. Infine, è stata rinnovata la richiesta di sostegno europeo per mitigare gli effetti del dazio al 25% imposto dagli Usa all'importazione di vino fermo  dalla Francia.

Il Governo francese ha reso noto che questa è solo la prima fase di sostegno all'industria vinicola e che nelle prossime settimane potrebbero esserci, "se necessario”, ulteriori misure, inclusi aiuti supplementari alle distillerie.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.