Dall'estero

Il Ministero dell'Agricoltura australiano ha annunciato lo sviluppo di un "Elenco delle proprietà intellettuali dell'etichetta del vino" per impedire l'esportazione di marchi fasulli, soprattutto in Cina. Più di recente, il progetto di legge (Label Directory) è stato presentato dal Parlamento australiano il 2 dicembre 2019 e autorizza Wine Australia a istituire formalmente questa directory di etichette per l'esportazione.

La legislazione istituirà quindi un elenco di etichette per l'esportazione che aiuterà i marchi di vini australiani a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale da coloro che se ne appropriano indebitamente. Tutti gli esportatori di vino australiani dovranno pertanto inviare le immagini delle loro etichette prima dell'esportazione. Queste immagini verranno caricate nella directory di ricerca per offrire una maggiore trasparenza e impedire ai vini esportati di essere copiati.

"Il rafforzamento della reputazione dell'Australia come produttrice di vini premium aiuta a garantire posti di lavoro in un settore che impiega direttamente più di 69.000 persone nelle aree rurali e regionali. Il nostro governo sta supportando lo sviluppo del Label Directory attraverso $ 417.000 in finanziamenti a supporto dell'esportazione del vino", ha dichiarato Bridget McKenzie, ministra dell'Agricoltura.

Inoltre, il governo australiano sta lavorando a una proposta per rendere i requisiti di etichettatura degli allergeni più chiari e coerenti. Il codice delle norme alimentari richiede già la dichiarazione obbligatoria di undici alimenti e sostanze che possono causare gravi reazioni allergiche e altre reazioni. Le modifiche proposte includeranno i termini specifici obbligatori per le dichiarazioni sugli allergeni, la dichiarazione separata di determinate noci e altre sostanze e una visualizzazione più rilevante di alcune sostanze allergeniche.

Studio sul mercato europeo low e no-alcol: crescita fino a 15,4 miliardi nel 2032

18-03-2024 | Studi e Ricerche

Secondo una ricerca dell'International Market Analysis Research and Consulting Group...

L'economia italiana a inizio 2024: crescita lenta e segnali di resilienza nonostante le crisi internazionali

18-03-2024 | News

Secondo uno studio di Confindustria, l'economia italiana ha iniziato il...

Monica Berg, Parabere Care Award per la bartender di fama mondiale

18-03-2024 | Arte del bere

Monica Berg è stata premiata con il Parabere Care Award...

Cina: il Capodanno lunare “termometro” dei consumi di alcolici

18-03-2024 | Estero

La recente festività del Capodanno Lunare in Cina ha offerto...

Thailandia: come cambierà il mercato dopo il taglio delle tariffe sugli alcolici

17-03-2024 | Estero

Sono entrate in vigore le riduzioni delle tasse sugli alcolici...

Si amplia il “vigneto-giardino” nel cuore di Firenze

17-03-2024 | Arte del bere

La prima vigna urbana moderna di Firenze rinnova il suo...

Please publish modules in offcanvas position.