Dall'estero

Il Ministero dell'Agricoltura australiano ha annunciato lo sviluppo di un "Elenco delle proprietà intellettuali dell'etichetta del vino" per impedire l'esportazione di marchi fasulli, soprattutto in Cina. Più di recente, il progetto di legge (Label Directory) è stato presentato dal Parlamento australiano il 2 dicembre 2019 e autorizza Wine Australia a istituire formalmente questa directory di etichette per l'esportazione.

La legislazione istituirà quindi un elenco di etichette per l'esportazione che aiuterà i marchi di vini australiani a proteggere i loro diritti di proprietà intellettuale da coloro che se ne appropriano indebitamente. Tutti gli esportatori di vino australiani dovranno pertanto inviare le immagini delle loro etichette prima dell'esportazione. Queste immagini verranno caricate nella directory di ricerca per offrire una maggiore trasparenza e impedire ai vini esportati di essere copiati.

"Il rafforzamento della reputazione dell'Australia come produttrice di vini premium aiuta a garantire posti di lavoro in un settore che impiega direttamente più di 69.000 persone nelle aree rurali e regionali. Il nostro governo sta supportando lo sviluppo del Label Directory attraverso $ 417.000 in finanziamenti a supporto dell'esportazione del vino", ha dichiarato Bridget McKenzie, ministra dell'Agricoltura.

Inoltre, il governo australiano sta lavorando a una proposta per rendere i requisiti di etichettatura degli allergeni più chiari e coerenti. Il codice delle norme alimentari richiede già la dichiarazione obbligatoria di undici alimenti e sostanze che possono causare gravi reazioni allergiche e altre reazioni. Le modifiche proposte includeranno i termini specifici obbligatori per le dichiarazioni sugli allergeni, la dichiarazione separata di determinate noci e altre sostanze e una visualizzazione più rilevante di alcune sostanze allergeniche.

I produttori Ue e Usa di liquori e cordiali uniti contro i dazi

29-01-2020 | News

Spirits EUROPE e il Distilled Spirits Council degli Stati Uniti...

Svezia, slitta il termine sulle nuove norme di tracciabilità

27-01-2020 | Normative

Systembolaget, alla fine del 2019, aveva aggiornato la piattaforma digitale...

Etichette: scattano le nuove regole su indicazione di ingredienti e valori nutrizionali

27-01-2020 | News

Il 2020 è un anno di particolare importanza ai fini...

Ecco tendenze 2020 per i drink negli Usa (con qualche sorpresa)

24-01-2020 | News

Qualità, innanzi tutto, ma anche attenzione alla sostenibilità e qualche...

Aosta in festa per la 1020ª edizione della "Millenaria"

24-01-2020 | Itinerari

Come da tradizione, la Fiera di Sant’Orso, nota come la...

I liquori italiani fanno squadra al Winter Fancy Food contro i dazi

23-01-2020 | Arte del bere

Gli spiriti italiani hanno animato le giornate del Winter Fancy...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection