Dall'estero

La domanda di vino in Nuova Zelanda è ai massimi storici, con un valore totale delle entrate per importatori e distributori che ha raggiunto la cifra record di 1,83 miliardi di NZ$ (pari a circa 1 miliardo di euro). Anche il valore delle esportazioni neozelandesi è aumentato del 6% nell'ultimo anno, il che a livello di vendita al dettaglio si traduce in oltre 7 miliardi di dollari neozelandesi (4 miliardi di euro) venduti ogni anno nel mondo. Il Regno Unito e gli Stati Uniti stanno guidando la carica, con gli Usa che restano ancora il più grande mercato di esportazione della Nuova Zelanda, con oltre 550 milioni di NZ$ di esportazioni.

La Nuova Zelanda continua a beneficiare della sua reputazione di prestigio in tutto il mondo e rimane la regione di vini con il prezzo più alto o il secondo più alto negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Canada e in Cina. "I risultati delle esportazioni di quest'anno riflettono i punti di forza dell'industria vinicola della Nuova Zelanda e rafforzano la nostra reputazione internazionale per i vini premium, particolari e sostenibili", ha dichiarato John Clarke, presidente dei viticoltori neozelandesi.

Il rapporto annuale di NZ Winegrowers segna il completamento della revisione strategica PwC 2018 - la prima nel settore dal 2011 - che ha offerto una serie di approfondimenti sullo stato del settore vitivinicolo della Nuova Zelanda. "La revisione strategica ha rilevato la costante crescita del settore e ha identificato una serie di sfide e rischi che devono essere affrontati per mantenere quella traiettoria e garantire a tutti i membri l'opportunità di trarne vantaggio", ha affermato Clarke.

“In quanto settore, dobbiamo garantire che il nostro focus principale sia sul miglioramento delle iniziative di sostenibilità. La sostenibilità è una pietra miliare della reputazione del vino della Nuova Zelanda ed è vitale per il successo del nostro settore ", ha aggiunto.

 

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Ridurre l'impronta di carbonio con bottiglie più leggere e riciclabili

18-04-2024 | Studi e Ricerche

L'industria vinicola sta sempre più esplorando soluzioni innovative per ridurre...

Please publish modules in offcanvas position.