Dall'estero

L'Unione europea esorta l'Australia a riconoscere le indicazioni geografiche di prodotti come il whisky irlandese e il cognac nell'ambito dei negoziati di libero scambio in corso. I colloqui tra Australia e Unione Europea (Ue) per concordare un accordo di libero scambio tra i due paesi sono iniziati l'anno scorso. Nell'ambito dell'accordo proposto, l'Ue si augura che in Australia vengano applicate anche le indicazioni geografiche (IG) sui prodotti.

Secondo il diritto dell'Ue, alcuni prodotti sono protetti e devono essere prodotti secondo un determinato insieme di regole per portarne il nome. Il dipartimento degli affari esteri e del commercio del governo australiano ha pubblicato un elenco di 408 prodotti che attualmente hanno uno status protetto in Europa, tra cui il Somerset Cider Brandy, la vodka svedese, il brandy de Jerez, il cognac e la grappa. Le IG del vino dell'UE sono già protette in Australia.

Il ministro australiano del commercio, del turismo e degli investimenti, Simon Birmingham, questa settimana ha aperto una consultazione pubblica sull'elenco dei prodotti IG, dichiarando: "Vogliamo ascoltare direttamente gli agricoltori e le imprese australiane in modo da poterli rappresentare pienamente nei nostri continui negoziati con l'Ue. Esistono enormi opportunità per gli agricoltori e le imprese australiani se possiamo migliorare il loro accesso ai mercati in tutta l'Unione Europea. L'Ue vanta oltre 500 milioni di consumatori e, nonostante le restrizioni commerciali esistenti, è già il terzo mercato di esportazione dell'Australia. Sebbene comprendiamo l'importanza che l'Ue attribuisce alle indicazioni geografiche, la nostra priorità è garantire ai nostri agricoltori e alle nostre imprese un migliore accesso al mercato e una maggiore competitività." E ha aggiunto che il processo di consultazione consentirà ai negoziatori di "comprendere meglio le opinioni dell'industria australiana".

La fase finale dei negoziati per l'ALS avrà luogo a ottobre. Come blocco di Stati, l'Ue è attualmente il secondo partner commerciale dell'Australia, dopo la Cina, e la sua terza destinazione di esportazione. L'anno scorso, l'Australia e l'Ue hanno intrattenuto scambi bilaterali di beni e servizi per un valore di 109 miliardi di AU (73 miliardi di USD). Secondo Bruxelles, se venisse firmato un accordo di libero scambio, i commerci tra l'Australia e l'Unione potrebbero aumentare fino al 37%. Il commercio di servizi, nel frattempo, potrebbe aumentare dell'8%.

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.