Dall'estero

Il Distilled Spirits Council, insieme a più di 45 gruppi economici e agricoli, ha invitato gli Stati Uniti a "prendere tutti i provvedimenti necessari" per porre fine alla guerra commerciale in corso con il Messico e il Canada e minimizzare il danno alle imprese americane. 

Lo scorso anno il presidente degli Stati Uniti Donald Trump aveva scatenato una guerra commerciale con diversi paesi a seguito dell'applicazione di una tariffa di importazione del 25% e del 10% rispettivamente su acciaio e alluminio in vigore dal 1° giugno 2018. A luglio, il Canada aveva risposto a queste tariffe aumentando i propri dazi su oltre 250 prodotti realizzati negli Stati Uniti, inclusa una tariffa del 10% sul whisky americano. Nel frattempo, il Messico ha imposto una tariffa di ritorsione del 25% e lo stesso la Cina sulle importazioni di whisky americani. Anche la Commissione europea ha imposto una tariffa alle importazioni di whisky a partire da luglio.

Quasi un anno dopo, l'industria di distillazione degli Stati Uniti chiede negoziati più incisivi per porre fine alla situazione di stallo, in modo che possa riprendere il commercio nordamericano a tariffa zero. Il Council e le 45 imprese hanno inviato una lettera al segretario del commercio Wilbur Ross e al rappresentante commerciale statunitense Robert Lighthizer, chiedendo che gli Stati Uniti lavorino con Messico e Canada per porre fine alle tariffe di ritorsione sui beni degli Stati Uniti il ​​prima possibile.

"Gli spiriti degli Stati Uniti sono stati un obiettivo delle guerre commerciali, con il whisky americano l'unico prodotto agricolo statunitense soggetto a ritorsioni tariffarie da parte di tutti i partner commerciali", ha detto il vicepresidente senior per gli affari internazionali del Distilled Spirits Christine LoCascio. "I mercati aperti creati da accordi commerciali hanno notevolmente giovato all'industria degli alcolici degli Stati Uniti, agli agricoltori americani e ai nostri consumatori. Esortiamo un dialogo continuo con il Messico e il Canada per garantire la pronta rimozione delle tariffe di ritorsione", ha aggiunto.

"Per molti agricoltori, allevatori e produttori, il danno derivante dalle azioni commerciali nella controversia sull'acciaio supera di gran lunga qualsiasi beneficio che possa derivare loro dall'USMCA (US-Mexico-Canada Agreement, ndr)", si legge nella lettera. "L'applicazione continua delle tariffe sui metalli comporta difficoltà economiche per le società statunitensi che dipendono dall'acciaio importato e dall'alluminio, ma che non sono esenti da tali tariffe. Anche i produttori di prodotti agricoli e manifatturieri che dipendono fortemente dai mercati canadese e messicano stanno subendo gravi perdite finanziarie".

Il testo completo della lettera può essere scaricato qui.

 

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Rinviata a luglio 2025 l'entrata in vigore delle nuove normative Eaeu sul vino

23-04-2024 | Normative

L'entrata in vigore delle nuove normative tecniche dell'Unione economica eurasiatica...

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Please publish modules in offcanvas position.