Dall'estero

Singapore ha revocato il divieto di vendita di prodotti alimentari contenenti alcol, consentendo ai negozi di vendere prodotti alcolici, tipo il gelato al rum. Come riportato da Straits Times, la notizia è stata annunciata dal Ministero degli Affari Interni giovedì scorso dopo aver esaminato la legge sul controllo dei liquori (fornitura e consumo) del paese.

Ai sensi della legge istituita nel 2015, le ore di vendita di bevande alcoliche e di alimenti contenenti più dello 0,5% di alcol nei punti vendita, nonché il consumo nei luoghi pubblici erano limitate tra le 22:30 e le 7:00. Non solo era proibito vendere alcolici e cibi aromatizzati con alcol in questo lasso di tempo, ma anche il loro consumo in luoghi pubblici.

Uno dei marchi alimentari più duramente colpiti è stato il gelato Udders, le cui quattro selezioni di gusto - Rum Rum Raisin (3,9% di alcool), Tira-miss-u (3,8% di alcol), Wineberries (3,5% di alcol) e Orange Liqueur Dark Choc (2,7% di alcol) - superavano le dosi di spirits consentite.

Le restrizioni sulle bevande alcoliche rimangono comunque in vigore: "Le bevande continueranno a essere regolamentate, dato il rischio significativamente più elevato di abuso", ha affermato il ministero. La decisione di rivedere la legge, presa in consultazione con il Ministero del Commercio e dell'Industria, è arrivata dopo il feedback da parte del pubblico e degli operatori del settore sul fatto che alcuni prodotti contenenti alcol possono essere esonerati dalla legge, in quanto è improbabile che i consumatori ne abusino. Come i gelati, appunto.

 

Mediobanca: nel 2020 fino a 2 miliardi di perdite nelle vendite di vino

26-05-2020 | News

Consueta, dettagliata fotografia del mondo del vino (nazionale e internazionale)...

Covid: le proroghe dei termini nel settore agricolo

26-05-2020 | Normative

Con il decreto n. 5779 del 22 maggio 2020 il...

Chiarimenti sulle regole di distillazione e riduzione delle rese

26-05-2020 | Normative

Venerdì 22 maggio si è tenuta una riunione convocata dal...

I consigli di Liv-ex per adattare le strategie di vendita al periodo post Covid

25-05-2020 | Trend

La pandemia Covid negli ultimi tre mesi ha radicalmente mutato...

Arriva la app per la gestione digitale della cantina

25-05-2020 | Trend

Fase 2: una “foodtech company” al fianco dei ristoratori per...

Cantina Italia, giacenze in calo del 1,5% rispetto al 14 maggio

25-05-2020 | Studi e Ricerche

Alla data del 21 maggio 2020 negli stabilimenti enologici italiani...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.

No Internet Connection