Tempo di bilanci dopo il secondo anno ricco di risultati del progetto di promozione negli Usa degli spirits italiani nato nel 2018 dalla collaborazione tra Federvini e l’Agenzia ICE, insieme al gruppo di aziende “The Spirit of Italy”.

Gli Usa costituiscono il secondo principale mercato di destinazione dopo la Germania. Da una ricerca dell’Osservatorio Federvini gli spirits italiani hanno registrato un incremento del 51% negli ultimi dieci anni, sfiorando un valore di import degli Usa dall’Italia di 163 milioni di dollari nel 2018 per la categoria “Liquori e cordiali” (dati US Dept. of Commerce).

I numeri sono incoraggianti: 650 bartenders, oltre 350 bottiglie impiegate, quasi 4.000 cocktails degustati. Un rinomato bartender e Spirit Expert, Tad Carducci, come ambassador di 12 brand tra i più iconici dell’Italia: Cardamaro, Cocchi, Lucano, Luxardo, Meletti, Montenegro, Nardini, Pallini, Ramazzotti, Strega, Toschi e Varnelli.

Punto focale del progetto è stato il seminario itinerante dal titolo “Art, Ingredients & Alchemy: The Italian Spirit”, in cui Tad Carducci ha guidato i presenti in un viaggio partendo dagli agrumi della Costiera Amalfitana, per poi passare alle nocciole del Piemonte, le marasche, il cardo del Monferrato fino ad arrivare a tutte le erbe botaniche e le spezie, che nascono in paesi lontani ma che diventano parte del patrimonio italiano grazie alle Repubbliche Marinare e ai tanti famosi navigatori.

Lo scopo di questa attività formativa è stato mostrare l'importanza degli ingredienti e di come questi vengano trasformati grazie all’esperienza e alle ricette tradizionali dei produttori italiani in prodotti unici, diventando a loro volta protagonisti a disposizione della creatività dei bartender. Ad accompagnamento dello storytelling, i partecipanti hanno potuto degustare sei cocktail, ognuno dei quali nato mixando sapientemente due dei dodici brand partecipanti al progetto. 

Il seminario è stato presentato in cinque città in partnership con USBG (United States Bartenders Guild): San Diego, San Antonio, Charlotte, Minneapolis e New Haven, con un pubblico di circa 60 bartender in ogni tappa. Il culmine del progetto si è raggiunto alla manifestazione Tales of the Cocktail a New Orleans il 16 luglio in cui si è raddoppiato l’impegno con la realizzazione di due momenti dedicati al trade.

Il primo evento ha riproposto la tematica del seminario delle conferenze USBG ma in una veste ancora più “Italian Style”: seduti al bancone del bar Le Booze dell’hotel Sonesta, con al centro Tad e il suo staff di mixologists, gli ospiti si sono divertiti con un veloce happy hour all’Italiana, in cui i 6 cocktail sono stati degustati in abbinamento con i tipici stuzzichini da aperitivo: formaggi, salumi, olive, pizza.  3 sessioni di mezz’ora per un totale di circa 100 bartender coinvolti.

A conclusione delle attività, il secondo evento ha coinvolto direttamente i produttori e i rappresentati dei 12 brand con un Grand Tasting. Oltre 300 tra bartender, influencers, consumatori da tutti gli Stati Uniti, in città per il festival più importante del settore, hanno potuto degustare i prodotti lisci ed in cocktails: due ore frenetiche, piene di selfies, brindisi, interessanti conversazioni e scambi di ricette. 

L’attività promozionale per gli Spirits non poteva non concludersi con le visite aziendali in alcune delle zone tipiche della tradizione e produzione liquoristica italiana. Si è svolta dal 16 al 21 settembre 2019 la prima parte dell’Incoming “Spirits Centro Sud” che ha visto coinvolti 12 professionisti dal Canada e Usa in visita presso Amaro Lucano, Pallini, Strega Alberti, Varnelli e Meletti. Territori mozzafiato e impeccabile ospitalità hanno fatto da cornice a intense giornate formative durante le quali bartender del calibro di Julio Cabrera (Awarded Spirits-Bartender of the Year 2019), Maryline Demandre, cofondatrice di Invasion Cocktails di Montreal o Dev Johnson di Employees Only (bar di riferimento della mixology newyorkese) sono rimasti ammaliati dalle storie di famiglie che da generazioni in generazioni si tramandano passione e dedizione, ricerca e tradizione.

Il viaggio nella storia dei liquori e cordiali continua con la seconda parte del programma Incoming “Spirits Nord” già programmato per il prossimo febbraio, protagoniste le storie di Toschi, Cocchi Luxardo, Nardini, Ramazzotti, Montenegro, Tosti finalizzate a rafforzare la convinzione che è sempre una buona idea avere nel proprio bicchiere un “ingrediente” made in Italy.

Di seguito i link ai video realizzati durante gli eventi di Tales of the Cocktail a New Orleans il 16 luglio 2019:

ARTS, INGREDIENTS & ALCHEMY: TALES OF THE COCKTAIL 2019:
https://youtu.be/CLrBGZfd_4I

THE SPIRIT OF ITALY: TALES OF THE COCKTAIL 2019
https://youtu.be/Wh2cGDzBZA0

ITALIANS SPIRITS: TALES OF THE COCKTAIL 2019 
https://youtu.be/3I1ubGEPr7E

ITALIAN TRADITIONS: TALES OF THE COCKTAIL 2019 
https://youtu.be/kSmzXG7Ecwk

ITALIAN SPIRITS GRAND TASTING: TALES OF THE COCKTAIL 2019  
https://youtu.be/K07D2iRdMvc

ITALIAN SPIRITS BRAND EDUCATION: TALES OF THE COCKTAIL 2019   
https://youtu.be/04h1FMz_7vU

Unctad's role in international wine trade

19-03-2024 | News

Unctad, composed of 195 countries, is the Un focal point...

Qatar Duty Free acquisisce il monopolio di vendita degli alcolici

01-03-2024 | Estero

Qatar Duty Free ha annunciato l'acquisizione completa di Qatar Distribution...

L'enologo siciliano Pietro Russo terzo Master of Wine Italiano

26-02-2024 | Arte del bere

Pietro Russo, rinomato enologo siciliano, ha ottenuto il prestigioso titolo...

Chilean scientists turn wine and beer residues into healthy foods

20-02-2024 | News

Chilean scientists Carmen Soto and Lida Fuentes are conducting innovative...

Success for Oiv's ampelography course in Chile

29-01-2024 | News

From December 4 to 8, 2023, the 3rd edition of...

Studio impatto delle filiere Federvini

24-01-2024 | Studi e Ricerche

Dalle Filiere Federvini più di 20 miliardi di valore aggiunto...

Federvini

   Via Mentana 2/B, 00185 Roma
+39.06.49.41.630
+39.06.44.69.421
+39.06.49.41.566
redazione@federvini.it
www.federvini.it
   C.F. 01719400580

Condividi

Newsletter

Iscriviti alla newsletter per ricevere le news del portale Federvini.

Follow us

  

Please publish modules in offcanvas position.