L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Cisco, Hitachi Systems CBT S.p.A. e Penelope S.p.A. hano presentato ieri Dioniso, la nuova piattaforma applicativa per le certificazioni vitivinicole e il tracciamento della filiera sviluppata appositamente per Valoritalia, l’ente certificatore di qualità dei vini italiani.

Il settore vitivinicolo in Italia riveste un ruolo trainante nell'industria agricola e rappresenta il fiore all'occhiello del Made in Italy. Per questo motivo i produttori di uva e vino, soggetti a processi di certificazione (DOC, DOCG), si rivolgono a enti come Valoritalia per certificare la qualità del loro prodotto ed il rispetto delle normative vigenti. 

Dioniso, applicazione sviluppata da Hitachi Systems CBT sulla piattaforma WebRainbow 5, permette di digitalizzare i processi di certificazionefacilitando la tracciabilità della filiera e agevolando la comunicazione tra ente certificatore e i suoi interlocutori. Questo sistema permette a Valoritalia di semplificare, ottimizzare e automatizzare il processo ispettivo che sottende la certificazione del prodotto “Vino”, partendo dalla fase delle “denunce uva”, passando per le operazioni di cantina e le giacenze di magazzino, per giungere all’analisi delle compliance, ai disciplinari e al rilascio delle “Fascette”. 

Con questo supporto digitale si ottiene dunque, una fotografia costantemente aggiornata di ogni produttore per tipologia di prodotto ed ecosistema, in termini di anno e numerosità di unità certificate.

“Questa soluzione è un importante passo avanti per il sistema vitivinicolo italiano, dal momento che garantisce rigore nella raccolta dei dati e permette di tenere sotto controllo l’intero processo produttivo, dando, in ultima istanza, la certezza al consumatore della reale qualità del prodotto” afferma Kazuyuki Yamamoto, president & ceo di Hitachi Systems CBT. “Inoltre, a breve il portale sarà disponibile per tutti gli attori coinvolti, in particolar modo per i produttori di vino, che potranno in ogni momento verificare lo status della propria produzione e aumentare il proprio livello di competitività e produttività all’interno del mercato”. 

“Il progetto fa parte di Digitaliani, il piano di investimento lanciato da Cisco in Italia con l’obiettivo di accelerare la digitalizzazione nel Paese e nei suoi settori produttivi chiave, come l’agroalimentare, per aumentare la competitività, la qualità, la diffusione del Made In Italy” afferma Agostino Santoni, amministratore delegato di Cisco Italia.  “Dioniso è una piattaforma a servizio dell’eccellenza del nostro settore vitivinicolo, che dimostra come il digitale può rendere concreti e reali concetti come la sicurezza, la tracciabilità, la fiducia nell’origine e nella qualità dei prodotti”. 

 

Conferma incarico al Consorzio tutela vini Emilia

02-12-2020 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 27 novembre 2020...

Usa e Canada mercati target per la promozione del vino marchigiano da oltre 3 milioni di euro

02-12-2020 | Estero

Oltre 3 milioni di euro di investimenti e una campagna...

Politica agricola europea, via libera a risorse straordinarie per 2021-2022

01-12-2020 | News

“Con il voto di oggi abbiamo garantito ai nostri agricoltori...

Nasce Mamablip: piattaforma multipotenziale per diffondere nel mondo la convivialità italiana

01-12-2020 | Arte del bere

Nasce Mamablip, una piattaforma multipotenziale per diffondere ovunque nel mondo...

Vino digitale, in 4 giorni Veronafiere Plus supera i 5mila operatori collegati da 97 nazioni

01-12-2020 | Trend

Il digitale è sempre più parte integrante delle fiere. Lo...

Cantine Pellegrino inaugura la Sala dei Manifesti Storici

01-12-2020 | Arte del bere

Nell’anno in cui si celebrano i 140 anni dalla fondazione...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.