L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Chi è interessato al processo di invecchiamento del whisky potrebbe essere affascinato dalla possibilità di vedere cosa avviene all'interno della botte e come il liquido cambia nel tempo.

L'americana Hayner Distilling ha deciso di offrire a tutti coloro che acquistano in anticipo una bottiglia di uno dei suoi 125 barili di Bourbon l'opportunità di seguire il proprio whisky nella fase di invecchiamento tramite una web cam in diretta fino a quando non sarà pronto (il processo richiede generalmente dai quattro ai sei anni).

Gli acquirenti riceveranno ogni anno campioni del loro barile e potranno scegliere quando sarà pronto per l'imbottigliamento e a quale gradazione desiderano il loro whisky finale. Se amano il campione a quattro anni, possono ordinare la loro bottiglia a una gradazione del 90% (45% ABV). Oppure possono aspettare fino a sei anni e ordinare la loro bottiglia a 110 proof (55% ABV). "È il vostro whisky e la vostra decisione", dice l'azienda.

"Vogliamo che gli appassionati sperimentino l'intero viaggio del loro whisky, dalla botte all'imbottigliamento fino al primo sorso", ha dichiarato Greg Taylor, presidente di Hayner Distilling. "Il nostro slogan è: era ora. Era ora che qualcuno mettesse una webcam all'interno di una botte di whisky, e con il whisky è tutta una questione di tempo".

L'esperienza della Whiskey Webcam, che sostiene di essere la prima webcam al mondo in attesa di brevetto collocata all'interno di un barile di whisky, costa 149 dollari. Gli abbonati possono accedere alla trasmissione in diretta tramite un codice QR fornito con la loro tessera personale. I consumatori possono scegliere tra un Four Grain Bourbon Whiskey o un High Rye Bourbon Whiskey, mentre il flusso in diretta è accompagnato da una colonna sonora di musica ragtime degli anni Venti.

Foto Zhenina per Unsplash

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Il Kerala impone codici QR sulle etichette dei distillati

26-03-2024 | Estero

Lo stato meridionale indiano del Kerala richiederà l'apposizione di codici...

L’Argentina dà via libera alla produzione del vino senza alcol

26-03-2024 | Arte del bere

L'Istituto Nazionale della Vitivinicoltura (Inv) ha approvato la produzione di...

Please publish modules in offcanvas position.