L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Vino e ristorazione, un binomio che unisce due simboli del fascino italiano. Eppure, i ristoranti hanno spesso poca consapevolezza di quanto il vino possa essere strategico per i guadagni del proprio locale e compiono errori che rendono il risultato delle vendite deludente. Il fatturato derivante dalla vendita di vino però può rappresentare fino al 40% del giro d’affari di un ristorante.

Per aiutare il comparto della ristorazione e quello del vino a crescere in modo solido, anche in un momento complesso come l’attuale, e rafforzare la stretta relazione, Andrea Malgaroli, classe 1974, storico venditore di vino della Val D’Aosta, ha pensato di scrivere il libro L’Ottima Annata.

Un lavoro durato due anni, nato dalla constatazione dell’assenza sul mercato di un manuale simile e che si avvale dei contributi in prima persona di tanti produttori amici dell’autore. Un testo frutto di un “lavoro sul campo”, che dura da tanti anni e che nasce da una scelta di vita: diffondere la conoscenza e aumentare il consumo consapevole di grandi vini.

La maggior parte delle carte vini sono fatte da esperti per esperti; al tempo stesso, la vera “ricchezza”, la vera bravura del sommelier è aiutare i tanti non addetti ai lavori a scegliere il vino perfetto per loro. L’obiettivo che Andrea si prefigge è aiutare ristoratori, sommelier e camerieri ma anche e soprattutto i clienti che, troppo spesso, si inibiscono davanti a carte poco spiegate e linguaggi criptici. 

“Vendere non va inteso come un atto legato semplicemente al denaro, ma come l’intenzione di guidare i propri clienti verso la scelta migliore per loro, verso quella bottiglia in grado di coronare una cena splendida e imprimersi nella loro memoria per sempre", afferma l’autore.

Il libro tuttavia è solo un punto di partenza di un progetto più ampio, ovvero i corsi di Formazione di 4° livello dedicati alla vendita del vino, che uniscono discipline diverse come l’economia, il marketing, la psicologia e le neuroscienze.

"Ho la fortuna di fare un lavoro che mi piace, grazie anche all’incontro con tante persone speciali che mi hanno aiutato nel mio percorso. Ora con questo libro voglio restituire qualcosa di ciò che ho imparato, mettendolo a disposizione di tutto il settore. Tra gli amici speciali ci sono anche molti produttori di vino, alcuni dei quali mi hanno donato un’intervista racchiusa nel libro: Marilisa Allegrini, Giorgio e Renato Anselmet, Angelo Gaja, Silvio Jermann, Alois Lageder, Matteo Lunelli, Gianni Martini, Rodolfo Migliorini Santi Planeta, Francesco Ricasoli, Hans Terzer e Cinzia Travaglini".

Il libro L’Ottima Annata è acquistabile su Amazon.

 

Pubblicato regolamento su indicazioni geografiche

23-04-2024 | Normative

Sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione europea del 23 aprile 2024 è...

All’Accademia dei Georgifili si celebra il centenario di Oiv

23-04-2024 | Arte del bere

Festa a Firenze per i 100 di vita dell'Organizzazione internazionale...

Il labirinto della vite: un viaggio sensoriale nell'enologia e nell'arte

23-04-2024 | Arte del bere

Nel cuore dei comuni di Bassiano, Sezze e Sermoneta, la...

Aumento delle accise sul vino in Russia: come influirà sui prezzi al consumo?

23-04-2024 | Estero

L'aumento delle accise sui prodotti vinicoli in Russia non dovrebbe...

Sughero vs vite: un dibattito sulla sostenibilità delle chiusure nel mondo del vino

23-04-2024 | Studi e Ricerche

L'uso dei sugheri rispetto alle chiusure a vite nel mondo...

Please publish modules in offcanvas position.