E' in Francia, lungo la Senna, la prima cantina di invecchiamento galleggiante al mondo. Si chiama BARGE 166, ha aperto il mese scorso e ospita 1.500 barili di rum, whisky e cognac di alta qualità.
L'idea - riporta il sito britannico The Drinks Business -è nata riflettendo sugli effetti dei lunghi trasbordi via mare dei Plantation Rum che viaggiano in barca dai loro paesi d'origine verso l'Europa in botti di legno. Il team di Maison Ferrand ha provato a scoprire se si potevano simulare gli stessi effetti senza il viaggio. Il movimento dello spirito all'interno della botte aumenta la sua interazione con il legno, amplifica to dal rullio della navigazione. E' quel che si chiama "invecchiamento dinamico".
Situato in un ramo della Senna, vicino alla città di Issy-Les-Moulineaux, lo specchio d'acqua su cui si trova la chiatta non vede molto traffico di barche, per lo più solo quelle dei pescatori. Il punto di ormeggio, non lontano da Parigi, è stata una scelta strategica: la chiatta potrebbe diventare uno showroom e un punto di incontro per gli appassionati che non possono raggiungere Cognac nel sud del Paese.
06-06-2023 | Trend
Dopo quattro giorni consecutivi di temperature record durante l'aprile 2023...
06-06-2023 | Estero
L'Irlanda è diventata il primo paese a rendere obbligatorie le...
05-06-2023 | Trend
Il Congresso degli Stati Uniti ha introdotto una norma per consentire...
05-06-2023 | Estero
Il governo del Regno Unito ha recentemente avviato la sua...
05-06-2023 | News
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha firmato, in data...
01-06-2023 | Estero
Dopo la recente visita del ministro del commercio australiano a...