L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

E' arrivato il momento per proporre vino di alta qualità in lattina? Se lo chiedono molti addetti ai lavori riflettendo sui numeri in continua ascesa dei cosiddetti "canned wines". Il fenomeno ha avuto una rapida accelerazione negli ultimi anni anche se affonda le proprie origini quasi un secolo fa. Era infatti il 1936 quando comparvero per la prima volta sul mercato americano i vini in lattina, solo un anno dopo la messa in commercio delle lattine di birra. Ma il vino non sembrava amare l'alluminio e non se ne parlò più fino agli anni Settanta quando a misurarsi fu addirittura un colosso come Coca-Cola. Anche questa volta nulla da fare.

Non è stato fino al 2004 - ricorda Drinks International - con ll'uscita del Sofia Mini Blanc de Blancs di Niebaum-Coppola, che il vino in lattina è diventato mainstream negli Stati Uniti. La celebrità dei produttori e l'audace lattina rosa con annessa cannuccia hanno sicuramente aiutato.

Da lì è stato un crescendo. Negli Stati Uniti il mercato dei canned wines vale più di 86 milioni di dollari (dati Nielsen) e l'Australia è oggi una fucina di marchi premium. Nel Regno Unito si registra una costante crescita a tre cifre da due o tre anni e il settore vale più di 10 milioni di sterline. "Stiamo vedendo crescere gli indici di utilizzo - dice Richard Halstead, chief operating officer per gli insight e le analisi personalizzate di Wine Intelligence -. I nostri dati mostrano che il driver principale è la convenienza, per una qualità monodose e on-the-go, soprattutto negli Stati Uniti, dove il 38% dei bevitori regolari di vino afferma di conoscere i canned wines, in crescita rispetto al 23% del 2017".

"La qualità del vino in formati alternativi alle bottiglie è migliorata enormemente negli ultimi anni - dice Marien Rodriguez, buyer di Waitrose a Londra -. Il vino in lattina è una categoria in crescita e i motori di questa crescita sono l'alta qualità, il design attraente e la convenienza e la sostenibilità di questo formato. I clienti ne sono entusiasti".

Verifood, l’AI in aiuto per tutelare i marchi Dop e Ig

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Un sistema di ricerca automatica sul web per scoprire usurpazioni...

Rapporto Ismea sull’innovazione vitivinicola: soluzioni agritech e agricoltura digitale

19-04-2024 | Studi e Ricerche

Le incertezze del quadro economico e geopolitico mondiale, tra crisi...

L’Italia contro il decreto belga sulla pubblicità delle bevande alcoliche

18-04-2024 | News

Federvini accoglie con favore la tempestiva azione del Governo, annunciata...

Rentri: disponibile ambiente Demo per avvicinare gli utenti ai nuovi obblighi

18-04-2024 | Normative

Il Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica (Mase) ha attivato...

Pnrr e taglio dei tassi trainano una crescita moderata ma costante

18-04-2024 | Studi e Ricerche

Secondo un'analisi del centro studi di Confindustria, il commercio mondiale...

Turchia, aggiornato il regolamento sull'etichettatura degli alimenti

18-04-2024 | Estero

La Turchia ha recentemente apportato diverse modifiche al "Codice Alimentare...

Please publish modules in offcanvas position.