L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Posticipata al 2022 la 54esima edizione del Vinitaly, dal 10 al 13 aprile, la manifestazione di riferimento del vino italiano lancerà a breve la piattaforma online "Vinitaly Plus", una app ma anche un 'marketplace' che parla a produttori, buyer e consumatori e lo fa in 71 lingue, tutto l'anno, ospitando prodotti ed eventi (compresi quelli su social) di tutte le etichette che vorranno aderire. Una "community professionale per fare business 365 l'anno", si legge nella homepage ancora in versione demo, mostrata oggi in anteprima da Gianni Bruno, exhibition manager Vinitaly, e GianPaola Pedretti responsabile sviluppo business di Veronafiere, ad un nutrito gruppo di imprenditori e produttori marchigiani, nel corso del webinar su "Digital export per il settore agroalimentare" organizzato da Camera di Commercio delle Marche in collaborazione con l'agenzia ICE. Guidata dall'intelligenza artificiale, la piattaforma permette all'utente di trovare il prodotto più adatto alle sue esigenze, e di dialogare con il produttore. Oltre 3.500 le aziende che, ad oggi, hanno aderito al progetto con 15.725 etichette inserita nella grande vetrina virtuale, ciascuna di esse dotate di schede dettagliate e predisposte per generare un QR-code da mettere, all'occorrenza, anche in etichetta per raccontare il prodotto, la sua filiera, il territorio da cui nasce, l'azienda e i suoi valori. "Vinitaly Plus non è una piattaforma per una fiera digitale di qualche giorno. E' un marketplace molto orientato all'utente professionale, e alla community dei professionisti del vino, produttori, acquirenti e operatori. Ma è ovviamente visibile anche dal consumatore finale", ha spiegato GianPaola Pedretti. "Molti dei servizi richiedono la login e generano contatti tra gli utenti. I servizi integrano, inoltre, gli eventi in presenza con quelli on line (in fiera, in cantina, in vigneto, e digitali)". 

Trieste: esperienze outdoor tra il mare e il Carso

26-11-2021 | Itinerari

Trieste è una città di mare, ma non solo. Alle...

Il Prosecco rosé più amato dagli inglesi? E’ quello di Kylie Minogue

25-11-2021 | Estero

C'è un Prosecco rosé che ha letteralmente "sbancato" nel Regno...

Craft-mania negli Usa: previsto un balzo per gli alcolici artigianali

25-11-2021 | Trend

Nel 2020 i liquori artigianali negli Stati Uniti hanno incrementato...

Il futuro digitale del vino italiano 2021: le cantine accelerano la transizione

23-11-2021 | Studi e Ricerche

Maggiore sostenibilità con il 28% delle cantine (7 su 25)...

Nuove Causali di Trasporto per l’MVV-e

23-11-2021 | Normative

Segnaliamo che il Ministero ha comunicato l’implementazione delle voci relative...

Vino e spiriti corrono ma resta l’incognita pandemia e pesa troppo l’aumento dei costi

23-11-2021 | News

Aumento dei consumi - dopo l'impennata off-trade durante i mesi...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.