L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un lussuoso cofanetto contenente whisky irlandese single malt di 30 anni e un uovo Fabergé in oro giallo 18k su misura è stato venduto all'asta negli Stati Uniti per 2 milioni di dollari.

Si tratta della "Emerald Isle Collection”, di cui sono state realizzate solo sette esemplari dalla Craft Irish Whiskey Co in collaborazione con Fabergé.

Secondo quanto riporta il sito britannico Decanter, tutti i proventi dell’asta americana andranno alla Correa Family Foundation, un ente di beneficenza istituito per aiutare i bambini malati di cancro.

"Collaborare con Fabergé - ha affermato Jay Bradley, fondatore della Craft Irish Whiskey Co - è stata un'esperienza straordinaria e insieme abbiamo creato un incredibile set su misura che celebra veramente l'Irlanda, la sua maestria e il suo patrimonio unico".

Gli altri sei esemplari della "Emerald Isle Collection" verranno messi all’asta entro l’anno. Racchiuso in un cofanetto di noce scuro, ogni set include una bottiglia di,whisky irlandese single cask, single malt di 30 anni (distillato triplo), più un 'uovo celtico' Fabergé 'primo nel suo genere' fatto a mano in oro giallo 18k e un orologio Fabergé Altruist realizzato con oro rosa 18 carati.

Emerald Isle Bespoke Celtic Egg detail shot Credit Faberge 920x609

L'uovo all’interno custodisce uno smeraldo zambiano Gemfields grezzo.

Nel cofanetto gli acquirenti troveranno anche un humidor con due rari sigari Cohiba Siglo VI Grand Reserva (2009), descritti dalle aziende come "il Santo Graal dei sigari da collezione".

Carlos Correa, star della Major League di Baseball e fondatore della Correa Family Foundation, ha dichiarato: "Sono molto grato a The Craft Irish Whiskey Co. e Jay Bradley così generosi da donare la prima versione di The Emerald Isle alla nostra fondazione. Questo è un enorme contributo alla Correa Family Foundation e cambierà migliaia di vite ".

Non è la prima asta milionaria per un whisky. Nell’ottobre 2019, una singola bottiglia di single malt Scotch Macallan "1926" di 60 anni è stata venduta da Sotheby's per la cifra record di 1,5 milioni di sterline. 

Marchesi Antinori eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023

30-03-2023 | Arte del bere

Marchesi Antinori è stata eletta The World’s Most Admired Wine Brand 2023; la...

Stati Uniti, gli spirits guidano le vendite di alcolici online

29-03-2023 | Trend

In base a quanto riportato da Iwsr Drink Market Analysis...

Franciacorta, il consorzio bresciano sponsor della serata degli Emmy

29-03-2023 | Arte del bere

Franciacorta protagonista agli Emmy Award per i prossimi tre anni...

Canada: tetto al 2% per l’adeguamento delle accise sull’alcol

29-03-2023 | Estero

Wine Growers Canada (WGC), la voce nazionale dell'industria vinicola canadese...

Federvini al Vinitaly: l’agenda degli appuntamenti

29-03-2023 | News

Federvini, l’associazione confindustriale di rappresentanza dei principali produttori e importatori...

Prosecco Doc, aumentano le esportazioni in Giappone

29-03-2023 | Estero

Si è conclusa in questi giorni la missione organizzata dal...

Please publish modules in offcanvas position.