L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un’altra star hollywoodiana stregata dal vino. Anche Cameron Diaz lancia la sua etichetta. E per farlo ha scelto vini europei. Rigorosamente bio.

Avaline, questo il nome scelto per il marchio, propone due vini biologici: un bianco spagnolo e un rosé francese, messi in vendita negli Stati Uniti questa settimana.

Prodotto con uve biologiche coltivate a Penedès nel nord della Spagna, il bianco è una miscela di Macabeo, Malvasia e Xarel·lo, di solito utilizzati nella produzione di Cava.

Avaline Rosé è invece un Vin de France prodotto in Provenza.

Cavalcando il crescente interesse verso consumi green anche nel vino, l’attrice americana ha posto come condizione per il suo brand che le uve provenissero da coltivazioni biologiche e che i vini potessero essere consumati da vegani in quanto privi di qualsiasi additivo.

“Bevo vino da molti anni e non l'ho mai messo in discussione - ha detto -. Ho sempre pensato che fosse la scelta alcolica più ‘responsabile’ perché originata da uva fermentata, ma non avevo idea del processo”.

Insieme alla socia Katherine Power la scelta è stata quella di produrre vini totalmente “puliti”: biologici, vegani, non OGM e privi di glutine, senza zuccheri aggiunti, coloranti o concentrati artificiali.

Cameron Diaz si accoda a un lungo elenco di celebrità convertite al mondo del vino. La scorsa settimana la cantautrice Mary J. Blige ha lanciato la sua gamma di vini Sun Goddess in collaborazione con il produttore italiano Fantinel. Alla fine di maggio, la pop star Kylie Minogue è entrata nel settore con il suo marchio di vini omonimo, creato in collaborazione con il distributore inglese Benchmark Drinks.

Il Rosé sembra essere il preferito dai produttori vip: da Jon Bon Jovi e John Legend a Sarah Jessica Parker e il rapper Post Malone.

Regno Unito: le accise sull'alcool potrebbero essere radicalmente riviste

21-10-2021 | Estero

Il Sunday Times ha reso noto che il cancelliere del...

Carenza di camerieri? Il Giappone li rimpiazza con i robot

20-10-2021 | Estero

Come molti paesi, il Giappone soffre attualmente di una carenza...

Il futuro delle enoteche: mercato, turismo e digitalizzazione

20-10-2021 | Arte del bere

A Vinitaly Special Edition 2021 arriva forte e chiaro il...

DG Grow lancia una survey su norme Ue, Iva e accise. Ecco come partecipare

20-10-2021 | News

La DG Grow ha lanciato un'indagine sulle esigenze, le esperienze...

Farm to Fork, De Castro: passi avanti su tracciabilità e sostenibilità

20-10-2021 | News

"Adesso possiamo dirlo, il Parlamento rimette al centro della Strategia...

Vini DOC e DOCG Frascati superiore verso la modifica temporanea dei disciplinari di produzione

20-10-2021 | Normative

Nella Gazzetta ufficiale della Repubblica Italiana del 19 ottobre 2021 è stata...

© 2021 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.