L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

Un’altra star hollywoodiana stregata dal vino. Anche Cameron Diaz lancia la sua etichetta. E per farlo ha scelto vini europei. Rigorosamente bio.

Avaline, questo il nome scelto per il marchio, propone due vini biologici: un bianco spagnolo e un rosé francese, messi in vendita negli Stati Uniti questa settimana.

Prodotto con uve biologiche coltivate a Penedès nel nord della Spagna, il bianco è una miscela di Macabeo, Malvasia e Xarel·lo, di solito utilizzati nella produzione di Cava.

Avaline Rosé è invece un Vin de France prodotto in Provenza.

Cavalcando il crescente interesse verso consumi green anche nel vino, l’attrice americana ha posto come condizione per il suo brand che le uve provenissero da coltivazioni biologiche e che i vini potessero essere consumati da vegani in quanto privi di qualsiasi additivo.

“Bevo vino da molti anni e non l'ho mai messo in discussione - ha detto -. Ho sempre pensato che fosse la scelta alcolica più ‘responsabile’ perché originata da uva fermentata, ma non avevo idea del processo”.

Insieme alla socia Katherine Power la scelta è stata quella di produrre vini totalmente “puliti”: biologici, vegani, non OGM e privi di glutine, senza zuccheri aggiunti, coloranti o concentrati artificiali.

Cameron Diaz si accoda a un lungo elenco di celebrità convertite al mondo del vino. La scorsa settimana la cantautrice Mary J. Blige ha lanciato la sua gamma di vini Sun Goddess in collaborazione con il produttore italiano Fantinel. Alla fine di maggio, la pop star Kylie Minogue è entrata nel settore con il suo marchio di vini omonimo, creato in collaborazione con il distributore inglese Benchmark Drinks.

Il Rosé sembra essere il preferito dai produttori vip: da Jon Bon Jovi e John Legend a Sarah Jessica Parker e il rapper Post Malone.

I 40 anni della prima Docg italiana, il Vino Nobile di Montepulciano

21-09-2020 | News

Quarant'anni fa. Era il 1980 quando il Ministero dell'Agricoltura e...

Ismea, con “Donne in campo” al via le agevolazioni per l’imprenditoria femminile in agricoltura

20-09-2020 | Normative

Sul sito www.ismea.it dal 15 settembre è attivo il portale per accedere...

Made Green in Italy, l'impronta ecologica dell'Aceto Balsamico di Modena in un logo

20-09-2020 | News

Non si fa trovare impreparato il sistema dell’Aceto Balsamico di...

Post-Covid: le 5 nuove tendenze di consumo food&beverage

20-09-2020 | Studi e Ricerche

Quali saranno per il 2021 le nuove tendenze del food&beverage...

Addio a Diego Planeta, artefice della rinascita del vino siciliano

19-09-2020 | News

Se ne è andato un gran signore del vino. A...

All'Italia il premio OIV per il miglior testo in materia di diritto vitivinicolo

18-09-2020 | News

Libro dell'anno in materia di diritto vitivinicolo. Con questa motivazione...

© 2020 Federvini - Federazione Italiana Industriali Produttori Esportatori ed Importatori di Vini, Acquaviti, Liquori, Sciroppi, Aceti ed affini.

Please publish modules in offcanvas position.