L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

La DG “Internal Market, Industry, Entrepreneurship and SMEs” della Commissione Europea ha lanciato la 14a edizione dell’European Enterprise Promotion Awards – EEPA 2020, volto a riconoscere e premiare iniziative che promuovono l’imprenditorialità e creano un ambiente favorevole per la crescita e la competitività delle PMI.

Il concorso è aperto a enti pubblici dell'UE e paesi associati al programma COSME e Regno Unito. Tra i soggetti ammissibili figurano organizzazioni nazionali, comuni, città, regioni e comunità, nonché partenariati pubblico-privati tra autorità pubbliche e imprenditori, programmi educativi e organizzazioni imprenditoriali. 

L’obiettivo dei Premi europei per la promozione d'impresa è di offrire un riconoscimento alle politiche che promuovono l'imprenditorialità a livello locale, regionale e nazionale. Per tale motivo i premi sono aperti a tutte le autorità pubbliche coinvolte nel policy-making.  Le autorità pubbliche possono includere istituzioni che partecipano al policy-making, organismi di finanziamento e organizzazioni di esecuzione. 

I Premi sono anche aperti ai partenariati pubblico-privati intesi quali "forme di cooperazione tra le autorità pubbliche e il mondo delle imprese che mirano a garantire il finanziamento, la costruzione, il rinnovamento, la gestione o la manutenzione di un'infrastruttura o la fornitura di un servizio”.

Le candidature devono riguardare iniziative esistenti o recenti in materia di policy-making, impresa o educazione e l'influenza che esse hanno avuto sulla regione o sulla località in questione, con evidenza di un'evoluzione incrementale in un periodo di 15 mesi. 

Anche per questa 14a edizione del Premio, il Ministero dello Sviluppo Economico svolge il ruolo di Coordinatore nazionale, con l’obiettivo di promuovere il Premio in ambito nazionale e agire come referente per gli Uffici della Commissione Europea. Provvede, inoltre, a selezionare i due candidati che rappresenteranno l’Italia al Premio europeo.

A tal fine, il MISE chiede la collaborazione di Confindustria per promuovere il Premio e favorire eventuali candidature nelle 6 categorie di premi previste ciascuna delle quali 

intende riconoscere le iniziative locali, regionali o nazionali che danno un efficace impulso alle loro imprese: 

  1. Promozione dello spirito imprenditoriale
  2. Investimento nelle competenze imprenditoriali
  3. Sviluppo dell'ambiente imprenditoriale
  4. Sostegno all’internazionalizzazione delle imprese
  5. Sostegno allo sviluppo di prodotti “green” e all’efficienza delle risorse
  6. Imprenditorialità responsabile e inclusiva

Sono previste due fasi di selezione. La prima fase è a livello nazionale e solo superando questa prima fase nazionale i candidati potranno essere ammessi alla fase finale europea che assegnerà i premi.

Si segnala, altresì, il link sul sito web del MISE dove è stato pubblicato l’avviso.
 

Antinori: “Auspichiamo regole chiare e certe per la crescita del comparto vitivinicolo italiano”

29-09-2023 | News

“Seppure in un quadro globale ancora denso di incertezze di...

La Commissione europea propone il rinnovo dell'approvazione per il glifosato

27-09-2023 | Normative

Il 22 settembre 2023, il Comitato permanente per le piante...

Gli effetti sulla produzione vinicola del 2023, “annus horribilis” del clima

27-09-2023 | News

Quest'anno l'Europa ha " vissuto un'altra ondata di disastri naturali...

In Scozia al via una consultazione sul mantenimento del prezzo minimo per gli alcolici

27-09-2023 | Estero

Il governo scozzese ha proposto di prorogare il Minimum Unit...

"Zero alcol" alla guida, misura in vigore in 18 province argentine

27-09-2023 | Trend

Diciotto province argentine hanno adottato la legge "Zero alcol" per...

Please publish modules in offcanvas position.