L'arte del bere

Un panorama a 360° all'insegna del gusto e dello stile mediterraneo

L’evento biennale dedicato ai grandi vini del territorio, inaugurato nel 2013, cambia format: l’appuntamento è per il 27 e 28 gennaio 2020 ad Alba. La decisione è stata presa dal Consiglio di amministrazione del Consorzio Barolo Barbaresco Alba Langhe e Dogliani, promotore dell’evento insieme al Consorzio del Roero, dopo aver valutato il successo della manifestazione e consultato gli oltre 200 produttori partecipanti.

“Siamo estremamente soddisfatti dei risultati ottenuti, che ci hanno convinti a fissare le date per la prossima edizione. La città di Alba non può che beneficiare di un evento come Grandi Langhe, soprattutto in un periodo più rilassato dal punto di vista turistico come quello invernale” – ha dichiarato il presidente del Consorzio di Tutela Matteo Ascheri –. Inoltre le date di fine gennaio ci permetteranno di continuare la sinergia con Nebbiolo Prima (l’anteprima organizzata dall’Albeisa - Unione Produttori Vini Albesi, ndr) facilitando la partecipazione della stampa estera a entrambe le manifestazioni”.

Grandi Langhe 2019 ha registrato oltre 2000 ingressi di buyers, ristoratori, enotecari, sommeliers e giornalisti, da oltre 30 paesi europei ed extra europei, che hanno potuto assaggiare le nuove annate di Barolo (2015), Barbaresco (2016) e Roero (2016), e delle altre denominazioni di Langhe e Roero. “La prossima edizione presenterà sicuramente novità interessanti” – ha aggiunto il direttore del Consorzio Andrea Ferrero –. Punteremo soprattutto a rafforzare la presenza dei buyers stranieri e dei ristoratori piemontesi e non, per promuovere i nostri vini tra gli operatori di altre regioni. Stiamo anche pensando a un’apertura anticipata dedicata alla stampa”.

Con cambiamenti importanti, una nuova location nel centro di Alba e la scelta del mese di gennaio, Grandi Langhe 2019 ha vinto una scommessa importante e ora punta a crescere nei numeri per diventare la più autorevole manifestazione dedicata ai vini del territorio.

Disciplinari di produzione: gli ultimi aggiornamenti

28-03-2024 | Normative

Nel corso della settimana, sono stati pubblicati i seguenti aggiornamenti...

Prosegue l’iter della nuova disciplina Ue sugli imballaggi

28-03-2024 | Normative

Facendo seguito all’accordo politico raggiunto lo scorso lunedì 4 marzo...

Pasqua in Umbria: scoperta, gusto e natura

27-03-2024 | Itinerari

Con l'arrivo della Pasqua, molti italiani si preparano a trascorrere...

Vino nello spazio: studio su un prototipo in “pillola”

27-03-2024 | Studi e Ricerche

Uno studio recentemente condotto presso l'Università Campus Bio-Medico di Roma...

Presto in Gazzetta europea il Regolamento sulle IG

27-03-2024 | Normative

Con il via libera definitivo del Consiglio Ue al nuovo...

Il Senato francese boccia la ratifica del Ceta

26-03-2024 | News

Il 21 marzo scorso il Senato francese ha respinto a...

Please publish modules in offcanvas position.