Scopi

 

    • Scopi della Federazione sono la tutela e l'assistenza degli interessi della categoria in tutte le sedi istituzionali, sia nazionali che comunitarie.
    • Federvini svolge il ruolo di:
    • Tutela, in sede di elaborazione di leggi e altri provvedimenti normativi, degli interesse degli associati, attraverso una costante attività di rappresentanza, di controllo e di indirizzo presso gli enti istituzionali nazionali, in merito a problemi relativi alla disciplina vitivinicola ed alimentare o inerenti la produzione, il confezionamento, il trasporto, la commercializzazione di tutti i prodotti del settore, nonché quelli riguardanti le imposte dirette o indirette. La Federazione tutela inoltre la categoria nella gestione dei rapporti di lavoro, rappresentando gli associati in sede di rinnovo dei Contratti Nazionali di Lavoro, e tracciando le linee guida per quanto attiene la cosiddetta contrattazione integrativa o specifiche problematiche locali.
    • Presenza, in sede di elaborazione di provvedimenti normativi, presso l'Unione Europea allo scopo di ottenere la migliore tutela degli interessi degli associati in sede comunitaria. L'importanza di operare a questo livello è fondamentale, dato il ruolo centrale che sugli argomenti vitivinicoli in genere svolgono gli organismi comunitari.
    • Rapporti con le Federazioni consorelle nell'ambito dell'Unione Europea.
    • Rappresentanza con gli opportuni enti istituzionali esteri extracomunitari per la soluzione di problemi specifici che possono insorgere in Paesi non membri dell'Unione Europea.
    • Informativa all'opinione pubblica a tutela delle qualità intrinseche dei prodotti attraverso il Centro di studi e di intervento per gli aspetti sociali del consumo delle bevande alcoliche (C.A.S.A.).
    • Tra i suoi scopi, Federvini non contempla attività di promozione diretta o marketing.

 

Federvini - Via Mentana 2/B, 00185 Roma - Telefono +39.06.49.41.630  +39.06.44.69.421 - Fax +39.06.49.41.566 - C.F. 01719400580

Federvini copyright 2012